Le case in affitto da privati sono la soluzione per trarre il massimo profitto, e potere scegliere un buon inquilino. L’impegno è maggiore, ma vi darà la possibilità di gestire personalmente ogni aspetto della locazione, senza preoccuparvi di controllare il lavoro del mediatore immobiliare.
Vediamo assieme quali sono i principali vantaggi e difficoltà , nell’affittare case come privati.
Case in affitto da privati: vantaggi
Lasciando la vostra casa in affitto nelle mani di un’agenzia immobiliare, perderete di vista ciò che avviene nella vostra proprietà . Avrete poche informazioni generiche, e poca assistenza al di fuori dell’atto della transazione.
Al contrario affittando casa come privati, avrete la possibilità di:
- risparmiare i soldi della provvigione dell’agenzia, generalmente due o tre mensilità d’affitto;
- investire questa somma risparmiata nella manutenzione o rinnovo del vostro appartamento in affitto, in modo da aumentarne il valore economico;
- conoscere personalmente i candidati inquilini, per farvi un’idea delle persone che avrete davanti e scegliere un buon inquilino;
- esaminare attentamente la documentazione del futuro inquilino (soprattutto busta paga e contratto di lavoro), per non incorrere in problemi futuri di insoluti o di falsi documenti;
- trasformare la gestione della locazione in una vera e propria attività , se avete un lavoro part-time o siete disoccupati, o in hobby, se siete in pensione.
È importante ricordare che nessuno meglio di voi, potrà avere cura della vostra casa in affitto. I proprietari siete voi, e la vostra sensibilità nella gestione della locazione sarà ineguagliabile. Avrete la sensibilità di scegliere un inquilino che si possa integrare perfettamente nell’ambiente, soprattutto nel caso di un condominio, e con il quale sentirete un buon feeling dal primo momento. Dovrete rapportarvi con lui per molto tempo, ed è quindi un aspetto da non sottovalutare.
Una buona idea!
Rentila vi fornisce tutti gli strumenti necessari per provvedere personalmente alla gestione della proprietà . Lasciaci il tuo contatto qui sotto per avvisarti quando il sito sarà online a Settembre!
Case in affitto da privati: difficoltÃ
Gestire l’affitto del vostro appartamento da soli non è semplice, bisogna, infatti, avere tempo a disposizione, vivere nelle vicinanze della proprietà e conoscere bene la materia della locazione.
Per affittare casa da privati, senza l’aiuto di un’agenzia, è necessario:
- pubblicare annunci relativi all’affitto del vostro appartamento;
- conoscere i candidati inquilini, trovando il tempo per far visitare la casa, e sceglierne uno;
- stipulare un contratto di locazione e registrarlo all’Agenzia delle Entrate;
- studiare la legge italiana in materia di locazione;
- rimanere a disposizione del conduttore, per ogni necessità ;
- riscuotere mensilmente il canone d’affitto.
A seconda poi del contratto stipulato, ci saranno diversi obblighi da parte del locatore, soprattutto per gli affitti brevi, dove sussiste l’obbligo di denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza o al Sindaco.