Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: case green, mutui, affitti brevi, trend del mercato nel 2023, mercato immobiliare del lusso, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
I trend del mercato delle case in affitto a Milano
Risulta in ripresa nel 2022 il mercato delle locazioni residenziali a Milano. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Locare, società specializzata nell’offerta online di servizi dedicati agli affitti residenziali, gli affitti di abitazioni nel capoluogo lombardo hanno infatti ormai recuperato dalla “batosta” del Covid.
Leggi l’articolo
Gennaio 2023, si abbassano gli affitti in tutta Italia: ecco i dati
Ecco i dati che permettono di valutare quale sia la differenza nei costi dei canoni tra i Comuni con più e meno di 250 mila abitanti.
Nelle città con 250 mila abitanti o più, in media, il prezzo delle case in affitto al mq è di € 15,3, con un +0,5% rispetto al mese di dicembre e un 8,9% rispetto al 2022 nello stesso periodo…
Leggi l’articolo
Immobiliare: cosa ci dobbiamo aspettare nel 2023?
Quale sarà l’andamento del mercato immobiliare nei prossimi mesi? Guardiamo nella sfera di cristallo per capire cosa ci dobbiamo aspettare, sulla base dei dati e delle informazioni a disposizione.
“Il 2022 chiuderà con volumi di compravendite importanti, a livelli che non si vedevano da tempo. Alla luce di questo…
Leggi l’articolo
Mercato immobiliare di lusso a Milano: le previsioni per il 2023
Immobili di lusso a Milano sempre sulla cresta dell’onda. Secondo il rapporto Vincenzo Monti Prestige Prime Residential 2022, il mercato immobiliare residenziale milanese è previsto chiudere il 2022 con una crescita stimata di oltre 27.000 compravendite totali fra abitazioni usate e nuove, pari al +1,5% sul 2021…
Leggi l’articolo
Mutui, svolta storica tra variabile e fisso: cosa conviene adesso
Non succedeva dal 2008: il tasso variabile dei mutui è diventato più caro di quello fisso, confermando il suo crescente peso come onere finanziario nelle voci di spesa di una persona o di una famiglia. Vedersi aumentare le rate di mese in mese infatti non fa che rendere più complicata la capacità di adempienza rispetto agli impegni presi con gli istituti bancari…
Leggi l’articolo
I tassi dei mutui salgono: ecco gli effetti sul mercato immobiliare
L’aumento dei tassi dei mutui potrebbero avere un effetto negativo e anche dannoso sul mercato immobiliare. I tassi d’interesse, come hanno deciso da Francoforte, salgono sempre di più e gli italiani, come molti cittadini europei, potrebbero fare fatica a pagare le rate…
Leggi l’articolo
L’Europa si prepara a una grave battuta d’arresto nel settore immobiliare dopo l’aumento dei tassi
Le difficoltà di rifinanziamento di un edificio ad uso ufficio nella City di Londra o la tesa vendita della Commerzbank Tower a Francoforte, due dei mercati più potenti d’Europa, sono chiari esempi degli alti e bassi del settore immobiliare, colpito dalla crescente difficoltà di credito a fronte del rapido aumento dei tassi di interesse…
Leggi l’articolo
Affitti brevi 2023: cosa cambia a partire da quest’anno
A partire dal 1° gennaio 2023, in caso di stipula di un affitto breve, viene previsto l’obbligo di comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate. Ecco che, al fine di soddisfare esigenze di trasparenza, i portali telematici come Airbnb, sono tenuti a fornire al Fisco i codici fiscali di coloro che concedono immobili in locazione mediante la stipula di un affitto breve.
Leggi l’articolo
Quali sono i diritti e i doveri dell’inquilino in affitto
Quando si prende una casa in affitto, l’inquilino è tenuto a rispettare un comportamento conforme con quanto previsto dalla legge e dal contratto. Più nello specifico allo stesso spettano dei diritti e dei doveri, ai quali non potrà sottrarsi. Sul punto va precisato che oltre alle obbligazioni principali che gravano su entrambe le parti di un contratto d’affitto…
Leggi l’articolo
Quali sono le regole per i subinquilini
Chi non ha i soldi per pagare l’affitto può decidere di ospitare una persona e farle pagare un canone mensile. Si tratta di un contatto perfettamente lecito che va sotto il nome di subaffitto. La legge ammette, a chi è in affitto, di subaffittare a un’altra persona l’intero appartamento che ha in locazione oppure una o più camere…
Leggi l’articolo
Affitti brevi, come gestirli? Dalle dichiarazioni alle tasse, cosa fare se sei un proprietario
Come devono essere gestite, fiscalmente, gli affitti brevi di un immobile di proprietà? È necessario presentare della documentazione all’Agenzia delle Entrate, per essere in regola? Cerchiamo di capire quali regole devono rispettare i proprietari immobiliari per gestire gli affitti a breve termine…
Leggi l’articolo
Agenzie immobiliari e valutazioni online: guida alla vendita della casa
Le dinamiche che regolano il mercato immobiliare sono varie e complesse. Il valore delle case cambia di anno in anno quindi non è mai facile capire quando è il momento giusto per acquistare o vendere.
Per vendere casa il primo passo è proprio capire come possa posizionarsi nel mercato, e per farlo è necessario fare una valutazione…
Leggi l’articolo
Vuoi ristrutturare casa per affittarla? Ecco 6 aspetti da non sottovalutare
Comprare casa e metterla in affitto è senza dubbio un’alternativa per il futuro se stai pensando di rendere redditivi i tuoi risparmi. Molte delle case entrano nel mercato degli affitti senza alcun tipo ristrutturazione, il che a volte può rendere più lunghi i tempi necessari per trovare un inquilino o, addirittura, porta a ridurre le richieste per il canone mensile…
Leggi l’articolo
Come vendere casa con inquilino: diritti e doveri
Non sempre chi vive all’interno di un immobile ne è il proprietario. Spesso, infatti, vengono affittate le case agli inquilini anche per lunghi periodi di tempo. Ma cosa succede se il proprietario vuole vendere la casa affittata all’inquilino, magari con un contratto a lungo termine? È possibile un’eventualità del genere?
Leggi l’articolo
Come funziona il rinnovo del contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate
Le parti che stipulano un contratto di locazione possono decidere di prolungare la durata dell’accordo effettuando il rinnovo del contratto di affitto presso l’Agenzia delle Entrate. A differenza della proroga, il rinnovo consiste nel redigere, col medesimo inquilino, un contratto che si distingue dal precedente per nuove clausole e condizioni.
Leggi l’articolo
Locazioni immobiliari: rendimento del 5,1% in Italia. I dati
L’investimento in locazioni immobiliari è una delle scelte più popolari tra coloro che cercano di generare entrate e creare investimenti a lungo termine.
In particolare, secondo le ultime analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, le grandi città italiane stanno attualmente offrendo rendimenti annui medi al 5,1%, rendendo questa opzione di investimento molto allettante per molti.
Leggi l’articolo
Immobili: quanto ci costerà adeguarci alla norma green europea
La direttiva europea discussa lo scorso 9 febbraio aspetta di diventare legge a marzo e già si preannuncia come rivoluzionaria per il futuro del mercato immobiliare. Se si possiede un immobile di classe energetica bassa, renderlo green comporterà un consistente impiego di risorse…
Leggi l’articolo
Recesso dal contratto di locazione senza preavviso per gravi motivi
Nel contratto di locazione è sempre presente la clausola che determina l’impossibilità di sciogliere il contratto tra inquilino e proprietario di casa senza il rispetto dei tempi di preavviso.
Solitamente, questi tempi corrispondono a tre o sei mensilità.
In pratica, dunque, un inquilino o in locatore non può dare fine a un contratto di locazione senza il giusto preavviso, nel pieno rispetto dei diritti delle due parti.
Leggi l’articolo
Case green, perché in Italia siamo messi peggio degli altri Paesi
Considerando che i consumi energetici e le emissioni di gas serra legate all’energia degli edifici rappresentano circa il 40% in UE e il 36% in Italia, la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano è diventata una priorità a livello ambientale, sociale, economico, sanitario e del mercato del lavoro. Questo ispira la direttiva UE sulle “case green”…
Leggi l’articolo