Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: case green, mutui, affitti brevi, trend del mercato nel 2023, mercato immobiliare del lusso, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
Positivo l’andamento del mercato immobiliare, con un occhio all’efficienza energetica
Nonostante l’incertezza economica, o forse proprio per mettersi al riparo dalla volatilità dei mercati, le famiglie italiane continuano a investire nell’immobiliare. Nel 2022, i livelli di compravendita nel settore residenziale sono aumentati del 3,5 per cento rispetto al 2021, per un totale di 775mila transazioni…
Leggi l’articolo
Cresce il mercato immobiliare (+3.5%) e gli italiani puntano tutto sulla casa green
Gli ultimi dati di Fiaip, Enea e I-Com evidenziano un incremento notevole dei livelli di compravendita e un progressivo interesse per abitazioni sempre meno energivore…
Leggi l’articolo
Tecnocasa: il mercato immobiliare conferma la crescita +4,8% le compravendite del 2022 rispetto al 2021
L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato i dati diramati dall’Agenzia delle Entrate relativi alle compravendite immobiliari. Il dato a chiusura 2022 vede una crescita del 4,8% rispetto all’anno precedente. L’anno 2022 registra 784.486 transazioni. L’analisi limitata al quarto semestre vede però un calo del 2,1%…
Leggi l’articolo
Case, la corsa dei mutui ha già divorato il 27% del potere d’acquisto
La conseguenza delle politiche monetarie volute dalla Banca Centrale Europea, avviatesi il 27 luglio dello scorso anno, ha avuto come effetto principale la drastica riduzione del potere d’acquisto degli italiani in materia di mutui. Con la decisione di ieri il tasso BCE è stato portato in meno di un anno dallo 0% al 3,50% e sono probabili ulteriori aumenti in futuro…
Leggi l’articolo
La Bce annuncia un nuovo rialzo dei tassi. E suggerisce alle banche: “Rinegoziate i mutui con le famiglie”
L’inflazione non “è ancora vinta” e gli ultimi dati su prezzi e andamento dell’economia supportano l’annunciato nuovo aumento dei tassi previsto per la riunione del 16 marzo che li porterà al 3,5%. La presidente della Bce Christine Lagarde, in un’intervista a media spagnoli, giudica “molto, molto probabile” la nuova stretta e non si sbilancia sul quando Francoforte allenterà la presa (il mercato stima un picco fino al 4% entro l’anno)…
Leggi l’articolo
Mutui da maratona. Tornano sul mercato prodotti che durano 40 anni con una rata mensile meno pesante
C’è chi eredita un patrimonio, chi un mutuo. Negli anni Novanta il Giappone ha messo in piedi un escamotage curioso per incentivare l’acquisto di prime case, in un momento storico in cui il mercato immobiliare era inaccessibile a buona parte della popolazione. I prezzi di appartamenti e villette erano cresciuti sei volte tanto nel decennio precedente, incentivati da una politica…
Leggi l’articolo
Regioni Ue, serve mercato degli affitti brevi più equo
Gli enti locali e regionali devono avere libero accesso ai dati dei servizi di locazione delle piattaforme online al fine di monitorare e regolamentare il settore degli affitti turistici a breve termine, garantendo maggiore trasparenza e una migliore definizione delle politiche nel settore…
Leggi l’articolo
Pagare l’affitto in contanti, quando e come si può: regole e limiti per il 2023
Nel corso degli anni, il limite dei contanti è cambiato diverse volte. A partire dal 1° gennaio 2023, il limite all’utilizzo del denaro contante è nuovamente cambiato.
Tra i pro e i contro all’utilizzo dei contanti, in molti preferiscono questo metodo di pagamento ai pagamenti elettronici…
Leggi l’articolo
Case in affitto a Milano, le previsioni del mercato fino al 2030
Il mercato della locazione residenziale a Milano è in crescita, grazie all’aumento demografico della città. È quanto emerge dal Rapporto “La casa in locazione in Italia e in Europa – Focus Milano e Lombardia” presentato a Milano da Scenari Immobiliari e Abitare Co. Secondo il rapporto, nel 2022 i contratti di affitto sono cresciuti del…
Leggi l’articolo
Cosa succede se un contratto d’affitto non è registrato?
Quando il contratto di affitto non è registrato, esso non è valido e, di conseguenza, l’affittuario sarà costretto alla restituzione dei pagamenti ricevuti dall’inquilino.
Può capitare, però, che il proprietario di casa si rifiuti di procedere alla riconsegna dei soldi. Allora, cosa fare in questo caso?
Leggi l’articolo
Mutuo o affitto con riscatto: quale conviene? Ecco la soluzione ideale per comprare casa
Quando si decide di comprare una casa, non sempre è facile fare la scelta giusta in merito alle opzioni di acquisto disponibili.
In effetti, l’acquisto mediante mutuo non è l’unica soluzione a nostra disposizione: esiste anche l’acquisto con riscatto. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi che vanno considerati…
Leggi l’articolo
Vendere e acquistare case green è più conveniente, ecco quanto si guadagna e risparmia sul mutuo
Il mercato delle abitazioni sostenibili è e sarà sempre più agevolato. Il mercato dei mutui sarà fortemente influenzato dagli immobili con condizioni energetiche sostenibili di nuova costruzione o riqualificate. Saranno anche sempre più stringenti le regole per l’accettazione di un muto da parte delle banche…
Leggi l’articolo
Quanto tempo ci vuole per vendere una casa? Le variabili da considerare
Il proprietario dell’immobile desidera concludere la vendita nel minor tempo possibile, nella realtà però, subentrano diverse variabili difficilmente prevedibili. I fattori che influiscono sulle tempistiche di vendita sono differenti: il mercato, il servizio e il prezzo sono gli elementi principali che determinano in quanto tempo è possibile vendere una casa…
Leggi l’articolo
Siamo a rischio di una nuova bolla immobiliare? A cosa stare attenti
Prima il fallimento di Silicon Valley Bank, poi i problemi in Europa di Credit Suisse, per la quale ha dovuto intervenire la Banca Nazionale Svizzera con un prestito da 50 miliardi di franchi: le preoccupazioni degli investitori non sembrano destinate a placarsi in tempi brevi…
Leggi l’articolo
Comprare casa, impennata di compravendite: il 70% degli immobili nuovi sono in Classe A e B
Il 2022 è stato un anno unico per comprare casa mettendo a segno un +3,5% rispetto al 2021 e piazzandosi in cima alla classifica delle compravendite degli ultimi venti anni. Non solo. Gli italiani sembrano essere sempre più orientati a favore di immobili energeticamente efficienti…
Leggi l’articolo
Affitti brevi, Federalberghi chiede regole e controlli
Contro la giungla degli affitti brevi Federalberghi chiede controlli e regole certe contro forme di concorrenza sleale. Questo è il messaggio che Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, ha presentato durante l’audizione alla Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato…
Leggi l’articolo