Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Vivere in città o in campagna: pro e contro quando si sceglie casa

Vivere in città o in campagna? È probabilmente questa la domanda più frequente che sorge quando si decide di acquistare casa o, ancora, prendere un appartamento in affitto. E non è un dubbio a cui è semplice rispondere, perché…
Leggi l’articolo →


In Italia ancora tanti acquisti di case in classe energetica bassa

La città di Verona ha la percentuale più alta di acquisti di immobili in classe energetica A e B. Al secondo posto c’è la città di Milano. Le città di Napoli, Bari e Palermo presentano invece le percentuali più alte di compravendite in classi energetiche basse.
Leggi l’articolo →


Quotazioni immobiliari: online i dati del secondo semestre 2023

Come da calendario, disponibili da oggi, 15 marzo 2024, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2023. I dati, elaborati dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia, si riferiscono alle quotazioni al metro quadro per varie…
Leggi l’articolo →


Immobili, la corsa da 25 miliardi delle imprese che vendono e riaffittano

Da Fedrigoni a Unicoop Tirreno, da Artsana al Gruppo Magris crescono anche in Italia le realtà industriali che valorizzano il patrimonio immobiliare di fabbriche e centri logistici. Fondi a caccia dei flussi di cassa di capannoni, magazzini e uffici…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Cresce l’età media di chi acquista casa in Italia

In Italia si registra un maggior numero di investitori affacciati sul mercato immobiliare. E, in particolare, nel corso del 2023 è stata rilevata una percentuale di acquisti per investimento mai raggiunta negli ultimi anni. I tassi di investimento risultano elevati soprattutto nelle grandi città…
Leggi l’articolo →


È il momento giusto per comprare casa? Quotazioni, mutui, incentivi: cosa sapere

Comprare casa è il sogno di moltissime persone, ma capire qual è il momento giusto per effettuare l’acquisto è davvero difficile: considerando i tassi di interesse attuali, gli incentivi e le agevolazioni fiscali soprattutto per giovani…
Leggi l’articolo →


Mutui, lo choc del rialzo dei tassi: ma quando caleranno e quando si riprenderà il mercato immobiliare? Ecco cosa ci aspetta

Il caro-tassi batte il credito e ridisegna i progetti di spesa per la casa delle famiglie italiane. La fiammata del costo del denaro, portato al 4,5% dalla Bce, ha fatto triplicare i tassi praticati dalle banche sui mutui erogati alle famiglie. A fine dicembre scorso, gli interessi medi applicati ai prestiti immobiliari erano arrivati al 4,40%, vale a dire esattamente il triplo…
Leggi l’articolo →


Mutui: tassi triplicati in tre anni. In calo la quota di italiani che si indebita per comprare casa

Il caro-tassi batte il credito e ridisegna i progetti di spesa per la casa delle famiglie italiane. La fiammata del costo del denaro, portato al 4,5% dalla Bce, ha fatto triplicare i tassi praticati dalle banche sui mutui erogati alle famiglie. A fine dicembre scorso, gli interessi medi applicati ai prestiti immobiliari erano arrivati al 4,40%, vale a dire esattamente il triplo…
Leggi l’articolo →


Affitto

Casa in affitto, quando scatta lo sconto IMU

Chi ha un immobile a disposizione senza essere, quindi, abitato o sfruttato in altro modo, nella maggior parte dei casi preferisce cederlo in affitto. Locarlo a terzi soggetti permette al proprietario di monetizzare la disponibilità della casa che era disabitata. C’è il canone mensile che l’inquilino paga in base all’accordo raggiunto nel contratto di locazione. Anche se ceduta in locazione…
Leggi l’articolo →


Cos’è la fideiussione bancaria per l’affitto?

Mario è un giovane professionista che vorrebbe prendere in affitto il suo primo appartamento in una grande città. Di fronte alle richieste dei proprietari di immobili per garanzie solide, Mario scopre la possibilità di richiedere una garanzia, la fideiussione bancaria. Cos’è la fideiussione bancaria per l’affitto?
Leggi l’articolo →


Contratto di affitto scaduto, come difendersi se gli inquilini non escono

Il contratto d’affitto scaduto e non rinnovato presuppone che gli inquilini debbano restituire l’appartamento al proprietario, che potrà disporne come meglio crede. La scadenza, infatti, non obbliga il locatore a giustificare le motivazioni per cui vuole mandare via gli inquilini. Questi ultimi sono…
Leggi l’articolo →


Consigli

Registrazione affitti online: aggiornamento e problemi

Con una comunicazione di inizio marzo 2024, l’Agenzia delle Entrate aveva avvisato che avrebbe apportato delle modifiche alla sua piattaforma di registrazione degli affitti, RLI Web, senza però precisare in cosa sarebbero consistite tali variazioni. Pochi giorni fa l’aggiornamento è entrato in funzione, cambiando radicalmente la procedura per registrare le locazioni e portando…
Leggi l’articolo →


Condizionatore rotto in una casa in affitto, chi paga?

La convivenza tra proprietari di case e i loro inquilini in affitto si basa su una serie di diritti e doveri ben delineati, tra cui spiccano le questioni legate alle spese per apportare modifiche all’abitazione. Che si tratti dell’installazione di un nuovo dispositivo, come nel caso di un condizionatore, o della riparazione di…
Leggi l’articolo →


Cresce del 42% in un anno l’offerta di stanze in appartamenti condivisi

Nell’ultimo anno, in Italia, l’offerta di appartamenti condivisi ha registrato un incremento del 40%, accompagnato da un notevole aumento dei costi per questa modalità di locazione, che sono cresciuti del 28% a una media mensile di 480 euro, secondo quanto riportato in un rapporto pubblicato da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia…
Leggi l’articolo →


Altro

Compravendite immobiliari: gli italiani investono ancora nel mattone

L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato un dato a chiusura del 2023 che parla di compravendite immobiliari a 709.591, una decrescita del 9,7 per cento rispetto all’anno precedente. Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa, dopo il risultato brillante del 2022, si confermano dunque…
Leggi l’articolo →


Locazione parziale: va comunicata all’amministratore?

L’amministratore non deve solamente limitarsi a raccogliere le quote condominiali necessarie a pagare le bollette e le altre spese ma deve anche occuparsi della corretta tenuta di tutta la documentazione inerente alla gestione dell’edificio. La legge prevede espressamente tale adempimento…
Leggi l’articolo →


Stop al Bonus case green per il 2024: dettagli e novità

Una delle novità più significative rispetto alle agevolazioni per gli immobili è lo stop al bonus case green per il 2024. Ebbene, per l’individuazione della nuova Manovra si è optato per non rinnovare il beneficio destinato all’acquisto di abitazioni ecologiche, che giunge al termine a partire dal primo gennaio 2024…
Leggi l’articolo →


Cosa succede se non viene rispettato il regolamento condominiale?

Cosa fare quando un condomino viola il regolamento condominiale? Se il regolamento stesso lo prevede espressamente, l’amministratore, previa autorizzazione dell’assemblea (da adottare con apposita delibera presa a maggioranza), può fargli una multa fino a 200 euro o, se recidivo, fino a 800 euro…
Leggi l’articolo →


Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS