Il punto sull’attualità immobiliare

Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!

Trend Mercato

Affitti per studenti fuori sede sempre più cari: ecco quanto costano singole e doppie

L’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights sull’andamento dei prezzi e della domanda delle stanze per studenti fuori sede e giovani lavoratori rivela però non si ferma la corsa dei prezzi delle stanze…
Leggi l’articolo →


Case, prezzi in salita nelle località turistiche di montagna. Nelle Dolomiti punte del 38%

Nell’analisi su 40 mete italiane campione tra mare e montagna, Scenari Immobiliari rileva come negli ultimi dieci anni il costo al metro quadro delle seconde case sia cresciuto in media più delle grandi città: +26,8%, oltre un punto rispetto a Milano…
Leggi l’articolo →


Mercato immobiliare: i prezzi rimangono stabili, la domanda debole. Bene gli affitti

Nel secondo trimestre 2024 gli agenti immobiliari ritengono che i prezzi degli immobili continuino a rimanere stabili. Questo è quanto emerge da un’indagine effettuata dalla Banca d’Italia in collaborazione con Tecnoborsa e l’Agenzia delle Entrate…
Leggi l’articolo →


Case al mare, qual è l’andamento di compravendite e prezzi

Quello delle case al mare sembra essere un mercato in movimento. Secondo un’analisi della società di intermediazione e servizi immobiliari Abitare Co., che ha preso in esame 105 tra le località costiere italiane più rinomate, le compravendite di abitazioni nelle località marittime dal 2019 al 2023 sono aumentate in media…
Leggi l’articolo →


Mutuo

Il tasso fisso ora è più conveniente, deciso aumento di mutui in Italia

La domanda di mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane è tornata a crescere nei primi mesi dell’anno, segnando un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente…
Leggi l’articolo →


Meno prestiti alle famiglie a giugno, giù il tasso sui mutui in Italia ma resta il più alto d’Europa

Calano i prestiti delle banche alle famiglie e imprese, come anche il tasso dei mutui. Lo rivela Bankitalia nella pubblicazione mensile Banche e moneta e relativa a giugno. Per il settore privato sono scesi dell’1,6% su base annua, rispetto al -2% del mese precedente…
Leggi l’articolo →


Istat, compravendite e mutui +3,4% nel quarto trimestre 2023

Nel quarto trimestre del 2023 sono aumentate le compravendite e i mutui di fonte notarile.
Con 277.415 convenzioni tra ottobre e dicembre, la variazione è stata del +3,4% rispetto al trimestre precedente (dato destagionalizzato) e del +0,5% su base annua, (dato grezzo).
Leggi l’articolo →


Tassi mutui in calo: italiani pronti a comprare casa

La discesa dei tassi di interesse sui mutui spinge le famiglie italiane a pianificare l’acquisto di una nuova abitazione. Secondo l’indagine Fimaa-Confcommercio, sono previste 710 mila compravendite di immobili nel 2024, anche se i prezzi saliranno ancora. Scopri come trovare un mutuo conveniente.
Leggi l’articolo →


Affitto

Controlli sugli affitti brevi da settembre: cosa cambia e per chi

Ci sono delle novità per quanto riguarda l’annosa questione degli affitti brevi in Italia. Il Codice Identificativo Nazionale (Cin) è pronto a scuotere le fondamenta di un settore che da tempo necessita di maggiore trasparenza.
Leggi l’articolo →


Affitti brevi in calo a Roma, ma è boom di prezzi: +72% rispetto ai dati pre-pandemia

Il mercato degli affitti brevi è sempre più in crescita, e c’è una città che in questi mesi ne ha beneficiato più di tutti: è Parigi, che con le recenti Olimpiadi ha registrato un aumento del 63% a giugno 2024 rispetto allo stesso mese del 2019.
Leggi l’articolo →


Affitti, le stanze sono sempre più care. Ecco quanto costano nelle varie città italiane

I report di Immobiliare.it Insights e Idealista tracciano un quadro sui prezzi delle stanze in affitto, soprattutto per quanto riguarda studenti universitari e giovani lavoratori. Si registra un aumento sia dell’offerta che della domanda.
Leggi l’articolo →


Consigli

Dove conviene comprare casa al mare oggi in Italia?

Comprare la casa al mare è il sogno nel cassetto per molti italiani, ma i prezzi sono in salita. Ecco dove trovare occasioni a 1.000 euro al metro quadro.
Leggi l’articolo →


Le città più gettonate per affittare casa in Italia

Il focus del mercato degli affitti si accende in vista delle attività accademiche e lavorative dopo le vacanze dell’estate. Tecnocasa ha analizzato i contratti di locazione stipulati tramite le agenzie del Gruppo nel 2023, scoprendo che a fine anno il 65,6% degli affitti…
Leggi l’articolo →


Affitti brevi, da settembre controlli a raffica. Ecco che cosa cambia

La lotta al sommerso nel settore degli affitti brevi si prepara a cambiare passo. Mancano poche settimane alla fine della fase sperimentale in sette Regioni e, quindi, all’attivazione a pieno regime del Codice identificativo nazionale (Cin)…
Leggi l’articolo →


Affitti brevi in Italia, tutte le ultime novità nella nuova guida dell’Agenzia delle Entrate

Il comparto degli affitti brevi in Italia è stato oggetto di importanti novità. La legge di Bilancio 2024, ad esempio, ha previsto un aumento della cedolare secca a partire dal secondo immobile affittato a breve termine. Per capire cosa è cambiato in tema di locazioni a breve termine, l’Agenzia delle Entrate ha fornito…
Leggi l’articolo →


Altro

Casa, nel 2023 mercato immobiliare in calo dell’8,1%

Nel 2023 il mercato immobiliare registra un andamento in ribasso dell’8,1% rispetto all’anno precedente. Lo rende noto l’Istat sottolineando che la flessione interessa il settore abitativo, con variazioni negative superiori alla media nazionale…
Leggi l’articolo →


La flat tax per i super ricchi raddoppia: quali effetti sull’immobiliare?

Con il decreto Omnibus il Governo italiano ha inasprito la cosiddetta flat tax sui super ricchi, ovvero l’importo annuale forfettario che i “paperoni” che spostano la propria residenza dll’estero all’Italia devono versare al fisco italiano. Si passa da 100 mila euro a 200 mila annui, e c’è chi crede che…
Leggi l’articolo →


In Italia ci sono due case ogni tre abitanti

In Italia ci sono circa due case ogni tre abitanti.
L’Osservatorio del mercato immobiliare, nel volume “Statistiche catastali 2023”, ne registra 35,6 milioni che, su una popolazione di quasi 59 milioni di italiani, si traducono in una casa ogni 1,6 abitanti, cioè più o meno due case ogni tre.
Leggi l’articolo →

Les commentaires sont fermés.

Scopri il nostro software di gestione degli affitti immobiliari. Uno strumento efficace e gratuito utilizzato da migliaia di proprietari!

REGISTRATI    GRATIS