Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
Mercato immobiliare, prezzi delle case fino a +42% lungo la M4 a Milano
Da pochi giorni è stata inaugurata la quinta linea metropolitana milanese, la M4, che collega la zona ovest della città con i quartieri a Est e con l’aeroporto di Linate. Secondo uno studio di Idealista, che ha analizzato i prezzi delle case di oggi e quelli di 5 e 10 anni fa, si può notare come…
Leggi l’articolo →
Borsa: settimana di timidi guadagni per l’immobiliare con l’assist della BCE
Nuova boccata d’ossigeno per il mercato immobiliare, dopo che questa settimana la Banca centrale europea ha deciso per un altro taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. Quanto al percorso di politica monetaria che intraprenderà Francoforte nei prossimi mesi…
Leggi l’articolo →
Mercato immobiliare residenziale: compravendite previste in calo nel 2024
Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare mostra segnali di ripresa dopo la stagnazione del 2023, quando le transazioni avevano subito una significativa flessione. I ribassi dei tassi da parte della BCE hanno incentivato i potenziali acquirenti a tornare sul mercato con rinnovata fiducia.
Leggi l’articolo →
Affitti, Roma è la città europea in cui è più grande il divario tra aspettative di spesa e canone reale
Recandoci in una città, spesso ci aspettiamo di dover pagare un certo prezzo per affittare casa per poi ritrovarci a pagarne uno molto più alto del previsto. Secondo la classifica di HousingAnywhere, il luogo in cui questa delusione è più forte che altrove in Europa è Roma: nella capitale italiana il divario…
Leggi l’articolo →
Tassi di interesse, le attese del mercato per la prossima decisione Bce
Continua la discesa dei tassi sui nuovi mutui, in attesa dei nuovi passi della Bce la cui decisione per un possibile taglio dei tassi potrebbe arrivare il prossimo giovedì. Intanto, secondo il rapporto mensile Abi, il tasso medio scende a settembre 3,33% (dal precedente 3,59). Ma quale decisione prenderà la Bce relativamente ai tassi il prossimo 17 ottobre?
Leggi l’articolo →
Mercato immobiliare residenziale, rendimenti e prezzi “prime” in aumento nel mondo
Secondo l’ultimo Prime Residential World Cities Index Report di Savills, che esamina l’andamento del mercato residenziale di lusso in 30 importanti città globali, la prima metà del 2024 ha evidenziato una notevole resilienza sia nei prezzi di vendita che nei canoni delle proprietà prime.
Leggi l’articolo →
Prezzi delle case in affitto, nel terzo trimestre del 2024 +9,9% rispetto al 2023
La corsa al rialzo dei prezzi delle case in affitto prosegue in (quasi) tutta Italia. Secondo quanto emerso dall’Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, nel terzo trimestre dell’anno in corso (luglio-agosto-settembre) la media al metro quadro degli immobili residenziali in locazione in Italia è cresciuta dello…
Leggi l’articolo →
In Spagna non occorre l’unanimità per vietare gli affitti brevi in condominio
In principio fu il regio decreto legge 7/2019, del 1° marzo, sulle misure urgenti in materia di alloggi e affitti a cercare di limitare il boom turistico in Spagna. Il dibattito sull’overtourism è in pieno svolgimento in terra iberica e la Corte suprema ha di recente richiamato proprio quella norma in due sentenze.
Leggi l’articolo →
Siviglia contro gli affitti brevi: restrizioni sugli alloggi turistici per tutelare i residenti
Continua la battaglia contro gli affitti brevi, per cercare di regolamentare meglio il turismo e andare incontro alle esigenze dei residenti, fortemente penalizzati da certe pratiche del mercato immobiliare. Anche Siviglia sta pensano di adottare misure specifiche…
Leggi l’articolo →
Affitti brevi: tra Cin e possibili sanzioni, ecco tutti i chiarimenti
Con il mese di settembre è entrato in vigore in Codice identificativo nazionale (Cin) per gli immobili destinati al mercato degli affitti brevi. Al 7 ottobre le strutture “immatricolate” erano 221.325 su 516.849 registrate, all’incirca il 43 per cento del totale. Ciononostante, il rischio di non adempiere a tutte le richieste…
Leggi l’articolo →
Affitti brevi, cosa fare per evitare le multe dal 2 novembre 2024
A partire dal 2 novembre 2024, tutte le strutture destinate agli affitti brevi dovranno adeguarsi a nuove normative in materia di sicurezza e di registrazione presso la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR). Questa misura, introdotta dal Decreto Legge 145/2023 e convertita nella Legge 191/2023, mira a migliorare la sicurezza…
Leggi l’articolo →
Detrazioni al 50%, Piano Casa e rendite catastali: tutte le incognite della Manovra 2024
La Manovra 2024 potrebbe mantenere le detrazioni per la ristrutturazione della prima casa al 50%, mentre si discute il nuovo Piano Casa con agevolazioni per i giovani neoassunti. Restano però le tensioni sulle rendite catastali.
Leggi l’articolo →
Registrazione del contratto di locazione: obblighi e sanzioni
La registrazione del contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate è un adempimento fondamentale previsto dalla normativa italiana, che comporta importanti implicazioni fiscali e legali sia per il locatore che per il conduttore.
Esaminiamo l’importanza della registrazione del contratto di locazione, i principali obblighi a cui sono soggetti le parti coinvolte…
Leggi l’articolo →
Quanto si pagherà di addizionale Irpef nelle diverse regioni nel 2025 mentre l’Irpef nazionale diminuirà ancora
Quanto costerà nel 2025 l’addizionale Irpef nelle diverse regioni? Con la prima approvazione della Manovra Finanziaria 2025, che si avvia a proseguire il suo iter fino all’approvazione ufficiale di fine anno, sono state modificate ancora una volta le aliquote Irpef di tassazione sui redditi.
Leggi l’articolo →
A Milano housing sociale interessa il 25% delle famiglie
A Milano l’offerta di alloggi a prezzi accessibili non è adeguata alla domanda. Lo evidenziano i risultati di una serie di ricerche realizzate da una rete di esperti di rilievo, tra cui Cresme, Politecnico di Milano, Nomisma, Bocconi, EvaLab e Avanzi, condotte per indagare sulle problematiche, sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo dell’housing sociale in Italia…
Leggi l’articolo →
Povertà assoluta, l’Istat: “Sono circa un milione le famiglie povere in affitto”
“Sono circa un milione le famiglie povere in affitto, il 46,5% di tutte le famiglie povere, con un’incidenza di povertà assoluta del 21,6%, contro il 4,7% di quelle che vivono in abitazioni di proprietà (quasi 907mila famiglie)”. Questo è quanto si legge nel report “La povertà in Italia – Anno 2023” dell’Istat, che ha sottolineato come…
Leggi l’articolo →