Con una popolazione che invecchia, la necessità di fornire diverse tipologie di strutture è fondamentale nel mondo di oggi. Senza dubbio, il bene più importante di cui abbiamo bisogno, come consumatori, è una casa. Il tasso di invecchiamento in Italia è il più alto d’Europa. Inoltre, oltre i 75 anni di età molte persone vivono sole, addirittura il 32,70%.
Quindi, se sei un potenziale locatore, vale davvero la pena considerare l’investimento in una proprietà per la pensione. In questa guida essenziale, esaminiamo gli aspetti fondamentali da considerare quando si vuole investire in un villaggio di riposo.
Cosa sono i villaggi di riposo?
I villaggi di riposo stanno nascendo in tutta Italia, visto l’aumento del tasso d’invecchiamento. Questi luoghi sono generalmente rivolti a persone che hanno più di 55 anni e pensano avranno bisogno di cure extra e di vivere in comunità con altri. Infatti, invecchiare comporta molte sfide e rimanere da soli può avere un impatto molto pesante sulla salute mentale. I villaggi di riposo offrono proprietà più piccole del normale, di solito senza scale, come per esempio piccoli appartamenti con ascensore e servizi legati alle esigenze dell’età avanzata.
Quando le persone invecchiano, spesso cercano luoghi comodi come una comunità sicura, pace e tranquillità . Molti villaggi di riposo offrono servizi come: bar, biblioteche, zone ricreative, negozi e ristoranti, in questo modo non è necessario allontanarsi dalla struttura.
Restrizioni per l’acquisto di un immobile per pensionati
Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di acquistare una proprietà di pensionamento. Ogni villaggio per il pensionamento avrà caratteristiche diverse, quindi è meglio capire prima a cosa si va incontro. Alcune strutture sono più semplici da gestire perché gli ospiti sono completamente autonomi e autosufficienti, quindi avranno bisogno solamente di un appartamento a loro disposizione. Per altre situazioni, invece, bisogna considerare di poter assicurare assistenza alle persone che risiedono nel propio villaggio o casa di riposo durante tutta il giorno e la notte.
Molti villaggi di pensionamento offrono aiuto, ma altri no, quindi il supporto fornito è una scelta che bisogna considerare a priori. Alcuni villaggi di pensionamento avranno restrizioni sulla quantità di tempo in cui i visitatori possono soggiornare e potrebbero essere limitati a 30 giorni durante l’anno. E con il 59% delle famiglie che possiede un amico peloso, potresti dover trovare un villaggio per anziani che accetti il tuo cane o gatto.
Comprare un appartamento per la pensione e vivere con un buon investimento?
Se stai invecchiando, un appartamento per la pensione può essere un ottimo investimento. Molte persone si preoccupano del valore della loro proprietà in termini di eredità . Tuttavia, ricorda che sei stato tu a pagare il mutuo sulla tua proprietà , quindi devi pensare a te stesso prima che all’eredità .
Se la proprietà che possiedi è una grande casa di famiglia in una buona zona, convertirla una struttura per anziani potrebbe essere perfetto per tutti i motivi sopra elencati. Molte persone anziane si trasferiscono in questo tipo di villaggi per approfittare di meno problemi legati alla manutenzione di una proprietà e per godersi la pensione in modo più semplice, con gli amici e utilizzare strutture che vengono offerti. Tuttavia, molti residenti cercheranno di trasferirsi in una casa con assistenza 24 ore su 24, monitoraggio costante e assistenza domestica per evitare di trasferirsi in una casa di cura residenziale, come le RSA.
In alternativa, molte persone si trovano ancora a pagare un mutuo pesante ogni mese e potrebbero desiderare di ridimensionarsi per ridurre le spese, soprattutto se il loro reddito si è ridotto. Trasferendosi in un’abitazione più piccola, si può diventare liberi da mutui. In questo modo si libera del capitale per godersi dei momenti di vacanza o altri sfizi da condividere con la propria famiglia.
Comprare un appartamento per pensionati è un buon investimento?
Come accennato, la domanda di immobili per la pensione è in aumento, in modo proporzionale al trend di invecchiamento. Se stai cercando d’investire in questo mercato, considera alcune cose. Sì, in molti modi, le persone anziane possono essere i migliori inquilini. Il loro reddito è generalmente stabile, quindi l’affitto dovrebbe essere regolare. Inoltre, in un villaggio per anziani che si occupa anche della manutenzione e offre aiuto domestico, puoi essere più certo che la tua proprietà rimarrà in buone condizioni.
È probabile che anche molte persone che si trasferiscono in un villaggio per anziani, possano essere siano inquilini per una lunga durata. Tuttavia, può anche succedere che una persona, dopo qualche anno, si debba trasferire in una struttura dove l’assistenza è costante per 24h, perché non più autosufficiente o per particolari necessità .
Tuttavia, le case di riposo non sono necessariamente un ottimo investimento, poiché spesso hanno un prezzo molto elevato per quello che offrono. È fondamentale non pagare più del dovuto per la proprietà e probabilmente manterrà il suo valore. È inoltre necessario verificare che il contratto di locazione consenta di affittare la proprietà . In aggiunta, queste strutture di solito addebitano un canone di locazione e una tassa di servizio a causa dei servizi e della manutenzione che offrono o di cui hanno bisogno. Ciò può rendere difficile l’affitto, chi ha una pensione normale non potrà permettersi tutti quei costi, diminuendo così la domanda
Investire nei villaggi di pensionamento: cose da ricordare
In questa guida essenziale, abbiamo trattato le basi degli investimenti nei villaggi di riposo:
I villaggi di riposo sono comunità di case di riposo soggette a limiti di età per fornire il miglior tenore di vita possibile alle persone anziane. Forniscono strutture e servizi come: compagnia, aiuto domestico, ristoranti, biblioteche e aree di ritrovo. Potrebbero esserci anche altre restrizioni, come visite limitate o animali domestici non ammessi.
Se sei anziano, potresti trarre vantaggio dal convertire uno stabile in una tipologia di struttura come questa. Inoltre, questo tipo di struttura offre la possibilità di vivere in una comunità che offre supporto e possibilità di stringere amicizia con altri inquilini. Tuttavia, se stai acquistando per investire, ci sono migliori opportunità . Le proprietà per pensionati possono avere difficoltà nel mantenere il loro valore e, se desideri affittare, probabilmente dovrai trovare un inquilino che possa permettersi oltre l’affitto anche il costo dei servizi. Tuttavia, con queste strutture potresti beneficiare di inquilini per soggiorni di lunga durata, pagamenti rapidi e regolari e una proprietà ben tenuta.