Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
Affitti brevi e prezzi immobiliari a Milano, le ragioni degli aumenti
Nel clou della stagione turistica e alla vigilia dell’inizio del nuovo anno accademico torna ad imporsi il tema degli affitti turistici e studenteschi, con la voglia di capire le ragioni degli aumenti dei canoni e le eventuali responsabilità…
Leggi l’articolo →
Mercato immobiliare, prezzi delle case in salita e acquisti con mutuo giù a -38,6%: i dati
Secondo l’Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2024 di Nomisma, i prezzi degli immobili hanno “tenuto” nonostante la frenata dell’inflazione e il calo delle vendite. In riferimento alle persone fisiche, crescono le operazioni in contanti mentre diminuiscono i finanziamenti bancari, anche per effetto degli alti tassi di interesse.
Leggi l’articolo →
I mini appartamenti saranno un nuovo trend immobiliare? La situazione a Roma e Milano
I mini appartamenti, con l’approvazione del decreto salva casa, saranno ancora più mini. Sì, perché d’ora in poi cambieranno le regole per rendere abitabili gli appartementi: i mini appartamenti si potranno affittare e vendere con un’altezza di 2,40 metri e una superficie di 28 mq per i bilocali e 20 mq per i monolocali.
Leggi l’articolo →
Immobiliare: focus su politiche BCE e prospettive 2024
Dopo il ridimensionamento degli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano sembra destinato a riprendere una traiettoria ascendente. Chi sale e chi scende e Piazza Affari: viaggio tra le società quotate del settore…
Leggi l’articolo →
Tassi medi sui mutui ai minimi da 18 mesi ma la discesa si è fermata. In Lombardia record di incassi dalle costruzioni
Lentamente (troppo) ma scendono. Nel mese di giugno, secondo le rilevazione dell’Associazione bancaria italiana, i tassi medi sui mutui hanno toccato il minimo da un anno e mezzo. È passato dal 3,61% di maggio al 3,56%…
Leggi l’articolo →
Tassi mutui in discesa, ma i prezzi delle case salgono
Ancora in calo i tassi mutui, ma i prezzi delle case crescono dell’+1,7%. Risultato? Le compravendite crollano del -7,2%. La fotografia del mercato immobiliare in Italia nel primo trimestre 2024 scattata dall’ISTAT. E come trovare un’offerta mutuo conveniente a luglio 2024…
Leggi l’articolo →
Mutui, scendono i tassi di interese a maggio: cosa conviene tra fisso e variabile
Scendono ancora i tassi di interesse dei mutui a maggio. Rispetto ad aprile il calo è stato significativo, portando la percentuale al 3,61% dal 4,42% di inizio anno. Si fanno quindi sentire gli effetti della decisione della Banca centrale europea di diminuire il costo del denaro…
Leggi l’articolo →
Affitto transitorio, la domanda è cresciuta del 200% dal 2019
Mercato delle locazioni. In cinque anni, i contratti che coprono da uno a 18 mesi sono quelli in cui richiesta, offerta e canoni sono aumentati di più, coniugando esigenze di stabilità e di flessibilità…
Leggi l’articolo →
Immobiliare, i prezzi salgono dell’8,5% ma c’è meno interesse per l’affitto
L’ascesa dei prezzi richiesti per gli immobili in vendita nel nostro Paese non accenna a diminuire, sia che si guardi ai grandi centri urbani che alle città di dimensioni minori: infatti, nel primo semestre del 2024, secondo l’analisi di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it si è registrato un aumento di quasi il 5%…
Leggi l’articolo →
Dalla crisi immobiliare all’addio agli affitti brevi in Spagna. E in Italia?
La crisi immobiliare in Spagna è diventata una lotta contro gli affitti brevi: cosa succede e perché anche in Italia è scattato l’allarme sulle abitazioni in locazione, con prezzi alle stelle?
Leggi l’articolo →
Investimenti immobiliari, scopri i 6 trend chiave
L’immobiliare europeo sta entrando in una fase di recupero e offre nuove opportunità di investimento. Lo dice il nuovo “The Lighthouse H2 2024 – European Property Market Outlook” di BNP Paribas REIM che analizza il real estate del vecchio continente e le sue prospettive per la seconda metà del 2024…
Leggi l’articolo →
Seconde case al mare o al lago: tutti i trend dell’estate 2024
Il mercato immobiliare nelle zone di mare e lago, secondo l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, mostra una generale stabilità dei prezzi. Dopo il boom delle vendite post-pandemia, il mercato sta tornando alla normalità, tanto che nel 2023 le…
Leggi l’articolo →
Prezzi delle case nel mondo in crescita, ma l’Italia frena
Accelerano i prezzi delle case a livello globale, ma in Italia si registra non solo una battuta di arresto, ma perfino una retrocessione dei valori immobiliari. Secondo l’ultimo Global House Price Index di Knight Frank, resta in testa all’inflazione immobiliare la Turchia…
Leggi l’articolo →
Le ragioni per cui i prezzi delle case torneranno a salire in tutto il mondo
È in corso un nuovo ciclo rialzista del settore immobiliare? Ad aprile, l’indice dei prezzi immobiliari a livello mondiale, esclusa la Cina, è aumentato di oltre il 3% su base annua. I prezzi delle case negli Stati Uniti sono più alti del 6,5% rispetto a un anno fa…
Leggi l’articolo →
Tari 2024 di una casa in affitto. Chi la deve pagare tra il proprietario e l’inquilino
A chi spetta l’onere di pagare la Tari nel caso in cui l’immobile sia stato dato in locazione? In alcuni Comuni si avvicina la data di scadenza della tassa sui rifiuti e la domanda si ripete nuovamente quest’anno. Le imposte locali sono uno dei molteplici oneri che sono in capo ai contribuenti…
Leggi l’articolo →
Rinnovo annuale dell’affitto? Quanto pesa l’inflazione di giugno 2024 sul nuovo canone
L’Istat, come ogni mese, ha comunicato i dati sull’inflazione rilevata a giugno 2024. Nello specifico, l’istituto di statistica ha registrato un aumento dello 0,8% su base annua dell’indice dei prezzi al consumo. Stesso identico dato, come accaduto anche un mese fa, anche per…
Leggi l’articolo →
Abitazioni: com’è cominciato il 2024 per il mercato?
Prendiamo in esame l’andamento del segmento delle abitazioni del mercato immobiliare, concentrandoci sulle compravendite realizzate nel 1° trimestre del 2024.
Qual è stato l’andamento del mercato delle abitazioni nei primi mesi dell’anno? Andiamo a scoprirlo grazie a..
Leggi l’articolo →