Come ogni mese Rentila ti offre una panoramica sulle principali notizie immobiliari. Questo mese parleremo di: trend del mercato immobiliare, mutui, costo degli affitti, consigli e molto altro. Buona lettura e buon affitto!
Affitti e vendite a rischio: tornano gli esodati degli sconti fiscali
Ancora esodati dei bonus casa. Al di là delle percentuali disponibili per i singoli lavori, l’intervento disegnato dalla legge di Bilancio per il 2025 ha, se guardato più in generale, le sembianze di un netto restringimento del perimetro delle opportunità disponibili…
Leggi l’articolo →
Perché è un buon momento per investire in immobiliare quotato
Il settore immobiliare globale quotato, che include i REIT (Real Estate Investment Trust), sta mostrando segnali di ripresa dopo un periodo di turbolenze legate all’aumento dei tassi di interesse…
Leggi l’articolo →
Immobiliare: il punto sul mercato secondo gli esperti
Chi meglio degli operatori del settore immobiliare ci può dire qual è lo stato di salute del mercato? Oggi condividiamo con voi un’analisi basata sui dati raccolti nel primo semestre dell’anno in corso.
Il periodo in esame “ci restituisce un mercato immobiliare nuovamente in moto, dopo la frenata registrata nel 2023…
Leggi l’articolo →
Rallenta il mercato immobiliare di Milano, prezzi troppo alti e calo delle compravendite
Nei primi sei mesi del 2024 il mercato immobiliare di Milano ha registrato un netto calo delle compravendite a fronte di un aumento dei prezzi in quasi tutte le aree cittadine. Nel capoluogo lombardo è in corso una crisi abitativa che riguarda soprattutto chi, come gli studenti delle università…
Leggi l’articolo →
Effetto tassi Bce: mercato immobiliare in ripresa, aumentano mutui. La fotografia del terzo trimestre
Dopo la rapida impennata degli ultimi due anni, i tassi sui mutui hanno iniziato a diminuire alla luce dei tagli operati dalla Bce. Con l’ultima riduzione di ottobre, il tasso di riferimento è sceso dal 4,50% al 3,40%.
Leggi l’articolo →
Le nuove generazioni comprano finalmente casa, a ottobre boom richieste per il mutuo
Ottobre 2024 segna una svolta per il mercato immobiliare italiano. Le nuove generazioni, Millennial e GenZ, dominano la scena con un boom di richieste di mutui, spinte dal calo dei tassi d’interesse e da una maggiore fiducia nella stabilità futura…
Leggi l’articolo →
Mutui meno cari e aste immobiliari: doppio risparmio per comprare casa
Un’asta immobiliare su due è per una casa. Sono sempre più gli italiani che partecipano ai bandi per acquistare un’abitazione a prezzi inferiori rispetto al mercato. A novembre l’INPS mette in vendita numerosi appartamenti, box, negozi e uffici da Nord a Sud.
Leggi l’articolo →
Mutui, continua a ottobre la riduzione del costo del denaro
(Teleborsa) – Arriva a ottobre il terzo taglio consecutivo al costo del denaro che porta il Tasso di riferimento BCE dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40% attuale. La riduzione del Tasso BCE era attesa dal mercato, ma mentre i livelli degli indici IRS avevano già per buona…
Leggi l’articolo →
Airbnb e mercato immobiliare, quanto pesa l’affitto turistico
Airbnb e mercato immobiliare. La domanda è : quanto e come impatta la presenza della piattaforme affitti brevi turistici sul mercato delle abitazioni nazionale? Una domanda che, ampiamente indagata per quanto riguarda la Toscana dalla ricerca dell’associazione Progetto Firenze, è stata un po’ meno…
Leggi l’articolo →
In Italia il 25% dei contratti di affitto è transitorio
Nel nostro Paese il 25% dei contratti di affitto è transitorio, e questa fetta di mercato non fa che aumentare. Solo nel terzo trimestre del 2024 infatti, l’offerta di questo tipo di affitti è aumentata del 27% rispetto allo scorso anno. Ecco quali sono i capoluoghi dove gli affitti transitori vanno per la maggiore.
Leggi l’articolo →
Affitti, un inquilino su due lascia la casa senza saldare il conto
I morosi in Italia sono circa il 62% e per i proprietari di immobili il conto è salatissimo, Mediamente ogni anno spendono 1800 euro in procedure di sollecito o sfratto.
Leggi l’articolo →
Affitti brevi: ecco cosa cambia per il CIN e come attrezzarsi
Prenderà il via il del 1° gennaio prossimo l’obbligo del CIN per gli affitti turistici. Chi non si adeguerà, sarà passibile di sanzioni. È quanto emerge una circolare del ministero del Turismo, che evidentemente prende atto delle difficoltà emerse nelle ultime settimane per l’ottenimento dei codici..
Leggi l’articolo →
Caro affitti per studenti: Milano supera tutti con 1.311 euro per un monolocale. A Roma prezzi raddoppiati: ne servono 1.078
Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025 l’affitto medio di un monolocale in un anno è quasi raddoppiato (+80%). Prezzi su anche a Milano (la più cara), Napoli, Torino e Bologna…
Leggi l’articolo →
Mutuo o affitto? Cosa conviene nel 2024
La scelta tra mutuo o affitto è una delle decisioni finanziarie più importanti che ognuno di noi deve affrontare nella vita e questa scelta è influenzata da numerosi fattori. Talvolta l’affitto viene visto come uno spreco di soldi e il mutuo come un investimento.
Leggi l’articolo →
Investire nel mattone: rendimenti immobiliari a confronto
Molte aree urbane italiane offrono ancora spazi di redditività interessanti per chi investe nel mattone. Le periferie urbane offrono maggiori rendimenti ma comportano un rischio più elevato rispetto alle zone centrali, più stabili ma con rendimenti minori.
Leggi l’articolo →
Affitti, appalti, bollette: ecco il piano per risparmiare nel bilancio 2025 del Comune
Ma come si sviluppa il “Piano triennale 2024/2026 per la razionalizzazione e la riqualificazione della spesa? Consentirà un risparmio di quasi 21mila euro la nuova gestione del servizio di rimozione e smaltimento delle carcasse di animali su suolo pubblico.
Leggi l’articolo →
IMU: la riscossione coattiva si prescrive in cinque anni
Il pagamento dei crediti relativi a ICI e IMU deve essere notificato entro cinque anni dalla notifica della cartella di pagamento. In caso contrario opera la prescrizione. I chiarimenti della Cassazione…
Leggi l’articolo →
Prezzi delle case: lieve aumento a ottobre (+0,3%), crescita annua del 2%. Scopri i valori nella tua città
Il mercato immobiliare italiano registra una crescita moderata nel mese di ottobre, con un incremento dello 0,3% nel prezzo delle abitazioni usate. Il valore medio nazionale si attesta ora a 1.856 euro per metro quadro. Secondo i dati rilevati da idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, il trend di aumento annuo persiste con un 2% complessivo, sebbene si noti una frenata nel corso dell’ultimo trimestre (-0,4%).
Leggi l’articolo →
Divieto per key box e non solo: a Firenze misure contro affitti brevi e overtourism
Una stretta per arginare il fenomeno dell’overoturism e per frenare l’aumento incontrollato di case destinate al mercato turistico degli affitti brevi. Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”.
Leggi l’articolo →