Configurazione delle regole di ripartizione delle spese di servizio
Puoi aggiungere più proprietà associate con la funzione Edificio e specificare la regola di ripartizione per la distribuzione delle spese di servizio. Hai la possibilità di indicare una percentuale o utilizzare una frazione, ad esempio, 100/1000.
Esistono due tipi di regole di ripartizione delle spese:
- La regola di ripartizione generale è per le spese condivise da tutti gli inquilini. Può essere inserita quando colleghi le unità all’edificio;
- Puoi anche inserire più regole di ripartizione specifiche per le spese che riguardano solo alcuni inquilini (ascensore, acqua, pulizia…). Le regole di ripartizione aggiuntive devono essere inserite nella scheda “Ripartizione spese di servizio”.
Quando aggiungi una proprietà, nella scheda “Edifici”, puoi scegliere la regola di ripartizione generale per le spese di servizio generali.
Nella scheda “Criteri di ripartizione delle spese” (seleziona l’Edificio/ gruppo e vai su modifica per visualizzare la scheda), hai l’opportunità di aggiungere diverse regole di ripartizione a seconda del tipo di spese specifiche (ascensore, pulizia, acqua, ecc.).
Aggiungi una spesa recuperabile
Quando crei una spesa recuperabile, puoi inserire le seguenti informazioni:
- Importo recuperabile dall’inquilino,
- Periodo,
- Regola di ripartizione delle spese (se sono state configurate regole di ripartizione specifiche).
La regola di ripartizione delle spese selezionata verrà utilizzata per calcolare l’importo proporzionale durante la riconciliazione delle spese (conguaglio).