Creare una prenotazione
Per creare un contratto di locazione a breve termine in Rentila, segui questi passaggi: vai alla sezione “Prenotazioni” e clicca sul pulsante “Nuova Prenotazione”.
Quando crei una locazione, dovrai inserire questi dettagli essenziali:
- proprietà,
- durata,
- canone di affitto e i vari servizi,
- deposito cauzionale,
- inquilini (puoi aggiungere più inquilini in caso di alloggio condiviso),
- Aggiungere documenti.
Fattura per il soggiorno
Le prenotazioni create generano automaticamente una fattura nella sezione “Finanza”.
Questa fattura include i dettagli e gli importi inseriti nel modulo di prenotazione, come la descrizione, i riferimenti, gli importi e i depositi.
Hai la possibilità di inviare la fattura agli inquilini tramite l’interfaccia del sito o scaricando la versione PDF da inviare tramite la tua email personale.
Buono a sapersi. Consigliamo ai proprietari che fanno affitti a breve termine di emettere fatture per i loro inquilini. Questo fornisce all’inquilino tutti i dettagli riguardanti il pagamento della locazione, migliorando al contempo la tua immagine di professionalità.
Modificare una prenotazione
Se desideri modificare una prenotazione esistente, vai alla sezione “Prenotazioni”, clicca sull’azione “Modifica” a destra della locazione interessata, apporta le modifiche necessarie, quindi clicca su “Salva”.
Eliminare una prenotazione
Per eliminare una prenotazione, vai alla sezione “Prenotazioni”, clicca sull’azione “Elimina” a destra della prenotazione interessata.
Se la prenotazione è associata a un inventario o a un rapporto di arredamento, devono essere eliminati anche questi in precedenza, e poi il cestino deve essere svuotato. Altrimenti, il software non ti permetterà di eliminare la prenotazione.
Nota che questa azione comporterà lo storico di questa prenotazione. Pertanto, è generalmente preferibile archiviare le prenotazioni invece di eliminarle.
Modello di contratto di locazione breve
Quando crei un nuovo contratto di locazione breve in Rentila, il software genera automaticamente un modello di contratto precompilato.
Puoi visualizzare in anteprima questo modello nel modulo di creazione e modifica della locazione.
Inoltre, hai la possibilità di scaricarlo in formato Word, PDF o OpenOffice dalla sezione “Prenotazioni” accedendo alla colonna “Modelli” sulla destra.