Con Rentila, puoi gestire facilmente appartamenti in cui affitti stanze o proprietà in co-living. Per farlo, devi creare una o più “unità” (una unità può rappresentare un appartamento o una stanza) e poi assegnare gli inquilini a queste unità.
Hai la possibilità di creare una locazione comune, che prevede un contratto di locazione congiunto in cui un’unità è affittata a più inquilini. In alternativa, puoi optare per locazioni individuali, ciascuna con un contratto di locazione individuale, dove ogni inquilino affitta una stanza da te.
Locazione comune: affitto comune e ricevute di affitto
Inizia creando un record per ciascun inquilino nella sezione “Inquilini”. Quando crei la locazione, puoi aggiungere più inquilini. Basta cliccare sul pulsante “Aggiungi un Inquilino”, selezionare l’inquilino e confermare.
Locazione individuale: affitti e ricevute di affitto individuali
Se desideri emettere una ricevuta individuale per ciascun inquilino, è necessario creare una locazione separata per ciascun inquilino.
Ad esempio, se stai affittando stanze singole in una casa condivisa da 5 inquilini, dovrai creare 5 “unità”, una per ciascuna stanza. Poi, puoi creare 5 locazioni separate, ciascuna associata alla stanza affittata da un inquilino.
Puoi poi raggruppare le unità (stanze) con la funzione Edifici per suddividere spese comuni.