Per avviare la procedura di firma, vai al modulo di creazione/modifica del contratto di locazione, quindi alla scheda “Firma”.
Prima di iniziare, assicurati di aver inserito correttamente le email e i numeri di telefono mobile di tutti i firmatari.
Ecco, in pochi semplici passaggi, il processo di firma digitale su Rentila:
- Il locatore può avviare la procedura cliccando sul pulsante “Avvia la procedura di firma”. Si aprirà una finestra in cui potrà disegnare la sua firma, richiedere e inserire il codice di verifica via SMS. Una volta avviata la procedura di firma da parte del locatore, il documento viene bloccato e contrassegnato come In attesa di firma.
- Un’email di invito viene inviata a tutti gli inquilini e garanti. Possono cliccare sul link dell’invito e firmare. Dovranno confermare di aver letto e compreso il contratto, apporre la loro firma, richiedere e inserire il codice di verifica via SMS.
- Una volta firmato il documento, questo viene chiuso e bloccato. Il locatore, gli inquilini e i garanti possono scaricarlo in formato PDF. Una copia del documento viene salvata nella sezione I Miei Documenti.
Importante! Esistono tre diversi tipi di firma elettronica: semplice, avanzata e qualificata. Anche se tutte e tre sono legalmente ammissibili, solo la firma elettronica qualificata beneficia della presunzione di affidabilità. La firma elettronica semplice è attualmente il tipo di firma più comunemente usato. Oggi, la stragrande maggioranza delle firme elettroniche sul mercato sono le cosiddette firme “semplici”, poiché sono più adatte e facili da usare. La firma elettronica semplice corrisponde al primo livello di sicurezza e riconoscimento legale della firma di un documento. Il suo processo può, tuttavia, essere rafforzato e acquisire un maggiore valore legale se viene aggiunto un ulteriore livello di autenticazione. Usiamo un sistema di doppia autenticazione per firmare i documenti:
- Verifica dell’indirizzo email valido del firmatario tramite l’apertura di un account Rentila,
- Verifica di un numero di telefono cellulare valido inviando un SMS di verifica al momento della firma.
Per dimostrare l’affidabilità della nostra firma semplice, registriamo l’indirizzo email del firmatario, il suo numero di telefono mobile, l’indirizzo IP del dispositivo utilizzato per firmare il documento, ecc. Lo scopo è di dare agli avvocati la possibilità, in caso di controversia, di tracciare facilmente e passo dopo passo le diverse fasi della transazione. La firma elettronica può essere eseguita da un computer o da un dispositivo mobile. Ogni firmatario avrà bisogno di un indirizzo email valido e di un numero di cellulare per firmare elettronicamente.