Checkout (uscita) degli Inquilini

Terminare una locazione e registrare una partenza

Per registrare la partenza di un inquilino, vai nella sezione “Locazioni” e clicca sull’opzione “Termina Locazione” a destra. Compila i dettagli richiesti come la data di partenza, il deposito cauzionale da restituire, la ricevuta di affitto finale e il nuovo indirizzo, quindi clicca su “Salva”.

Una volta registrata la partenza, il sito disattiverà la locazione e smetterà di generare affitti. La data di fine della locazione sarà aggiornata per corrispondere alla data di partenza. Potrai quindi archiviare la locazione.

Una voce per la restituzione del deposito cauzionale verrà generata (se i campi corrispondenti sono stati compilati).

Se disattivi la locazione in ritardo, sarà necessario eliminare manualmente gli affitti già generati nella sezione “Finanze”.

Attenzione! Eliminare la locazione rimuoverà tutte le transazioni associate in Finanze. Si consiglia di non eliminare le locazioni, ma di archiviarle. Ricorda di creare una nuova locazione per ogni nuovo inquilino. Non modificare una locazione già esistente.

Ultimo affitto

L’ultimo affitto, se parziale, deve essere creato manualmente o inserito nel modulo “Termina Locazione”.

Se l’affitto è già stato registrato nella sezione “Finanze”, puoi modificare la voce corrispondente regolando le date e gli importi, quindi salvare le modifiche. In caso contrario, puoi creare una nuova entrata di reddito.

Ecco la formula per calcolare un affitto parziale: Affitto mensile / Numero di giorni nel mese x Numero di giorni di occupazione.

Sostituire un inquilino

Per sostituire un inquilino, vai nella sezione “Locazioni”, clicca su “Modifica”, rimuovi l’inquilino che sta partendo, aggiungi il nuovo inquilino e clicca su “Salva”.

Il nuovo inquilino apparirà sui futuri affitti e ricevute. Il vecchio resta sullo storico in Finanze.

Ultima Ricevuta di Affitto

Puoi creare l’ultima ricevuta di affitto dal modulo “Termina Locazione”.

Hai anche la possibilità di creare o modificare manualmente l’ultima ricevuta di affitto dalla sezione “Finanze”.

  • Se l’affitto è già stato generato, basta modificare la data di scadenza.
  • Se l’affitto non è ancora stato generato, crea una corrispondente entrata di reddito.

Per i titolari di account gratuito

Per evitare di superare i limiti di un account gratuito, puoi scegliere di eliminare definitivamente la locazione. Tuttavia, tieni presente che eliminare una locazione rimuoverà tutta la cronologia finanziaria associata.

Deposito

Alla fine della locazione, l’inquilino chiede al proprietario (o all’agenzia di locazione) il deposito, che potrebbe non essere restituito per intero nel caso in cui l’inquilino debba affitti arretrati o abbia causato danni alla proprietà o ai mobili. Questo non dovrebbe applicarsi all’usura ragionevole.

Il deposito dovrebbe essere restituito all’inquilino. Il proprietario può trattenere il deposito cauzionale in specifiche circostanze e deve seguire determinate procedure linee guida legali. Se c’è una disputa sulla restituzione del deposito, l’inquilino può cercare una soluzione attraverso mezzi legali, come la mediazione o portando la questione in un tribunale per le controversie di modesta entità. È importante che sia i proprietari che gli inquilini delineino chiaramente le condizioni per il deposito nel contratto di locazione, per evitare incomprensioni e controversie alla fine della locazione.