Quando crei una locazione, l’importo del deposito cauzionale specificato nel contratto di locazione verrà registrato come una voce di entrata nella sezione “Finanze”.
Puoi anche creare manualmente un deposito cauzionale incassato, semplicemente aggiungendo un’entrata di tipo “Deposito Cauzionale” nella sezione “Finanze”. Una ricevuta verrà generata automaticamente per questa transazione.
Una volta terminata la locazione e restituito il deposito cauzionale, puoi registrare una spesa sotto la voce “Rimborso del Deposito Cauzionale”. Verrà creato un documento corrispondente per riflettere i dettagli del rimborso.
Per questo particolare tipo di entrata e spesa, hai la possibilità di:
- Selezionare la casella “Importo solo a titolo informativo” per escludere questo importo da qualsiasi calcolo nella sezione “Finanze”.
- Aggiungere un messaggio che apparirà sul documento generato, utile per dettagliare le cose in caso di rimborso parziale del deposito cauzionale.
Rimborso del deposito
Per registrare il rimborso del deposito cauzionale, devi aggiungere una spesa dalla sezione Finanze e inserire l’importo da rimborsare.
Puoi anche fare questo quando registri la partenza dell’inquilino.