Creare un contratto di locazione
Per creare un contratto di locazione in Rentila, segui questi passaggi: Vai alla sezione “Locazioni” e clicca sul pulsante “Nuova locazione”.
Quando crei una locazione, dovrai inserire i seguenti dettagli:
- Il tipo di locazione,
- La proprietà interessata,
- La durata della locazione,
- L’importo dell’affitto e delle spese,
- Il deposito cauzionale,
- Gli inquilini (puoi aggiungere più inquilini in caso di alloggio condiviso).
Inoltre, puoi anche fornire:
- Clausole aggiuntive,
- Parametri per la ricevuta dell’affitto,
- Informazioni sull’assicurazione,
- Informazioni sul garante,
- Aggiungi documenti relativi alla locazione,
Le informazioni inserite durante la creazione della locazione saranno automaticamente precompilate nel corrispondente contratto di locazione.
Quando crei il contratto di locazione, il software genera automaticamente nella sezione Finanze:
- Il deposito cauzionale,
- Il primo affitto se copre esattamente la durata del periodo (ad esempio, se la locazione inizia il 21 e l’affitto copre il periodo dal 21 alla fine del mese).
Se la locazione ha una data di inizio precedente, il sistema genererà automaticamente lo storico dei canoni per il periodo trascorso. Questi affitti saranno creati con uno stato “Pagato”.
Importare locazioni. Puoi importare più locazioni utilizzando un file CSV, Excel o Open Office. Si prega di utilizzare i seguenti modelli per l’importazione:
Ricevuta del canone
Puoi impostare la data in cui desideri generare l’avviso del pagamento per il canone dovuto specificando il numero di giorni da usare prima della data della ricevuta del canone.
La data della ricevuta dell’affitto (predefinita dal sistema al 1° del mese) definisce il periodo di locazione e questa configurazione viene usata per la locazione. Ad esempio, se scegli il 1° del mese, il periodo sulla ricevuta dell’affitto sarà dal 1° all’ultimo giorno del mese corrente. Se scegli il 15° del mese, il periodo sarà dal 15° al 14° del mese successivo.
La data di generazione dell’affitto determina quando la voce corrispondente appare nella sezione Finanze. Ad esempio, se scegli “G-6”, l’affitto verrà generato 6 giorni prima della data della ricevuta dell’affitto.
La data di pagamento nel file di locazione indica la data entro cui l’inquilino deve effettuare il pagamento dell’affitto (preimpostata al 1° del mese). Questa data viene utilizzata per determinare se un affitto è in ritardo. Il sistema segnerà un affitto come “In ritardo” 7 giorni dopo la data di pagamento. Ad esempio, se la data di pagamento dell’affitto è il 6, sarà contrassegnato come “In ritardo” dopo il 13.
Ricevute per affitti pagati in anticipo e in arretrato
I canoni e gli avvisi di scadenza sono generati con impostazione predefinita all’inizio del periodo cui si riferiscono. Decidi tu quando registrare il pagamento e produrre la ricevuta.
Durante la creazione della locazione, puoi anche scegliere di generare affitti per periodi passati, cioè alla fine del periodo.
Titolo del documento: Ricevuta o Fattura
Quando crei la locazione, nella scheda “Ricevuta”, hai la possibilità di scegliere tra l’etichetta “Ricevuta” o “Fattura” per la ricevuta di pagamento.
Puoi abilitare la numerazione per le fatture. Questa numerazione può essere distinta, unica per ciascuna locazione o globale per il proprietario. Puoi anche definire un prefisso (ad esempio, “IN23-“), e un contatore automatico verrà aggiunto dopo questo prefisso.
Se cambi il prefisso nella locazione, il contatore verrà reimpostato e inizierà di nuovo da 1. Questa funzione è utile quando cambi il prefisso ogni anno, ad esempio “IN2023-“, “IN2024-“.
Modificare una locazione
Se desideri modificare una locazione esistente, vai alla sezione “Locazioni”, clicca sull’azione “Modifica” a destra della locazione interessata, apporta le modifiche necessarie, quindi clicca su “Salva”.
Si prega di notare che queste modifiche si applicheranno solo ai pagamenti futuri. Gli affitti già generati nella sezione Finanze devono essere modificati manualmente, uno per uno.
Eliminare una locazione
Per eliminare una locazione, vai alla sezione “Locazioni”, clicca sull’azione “Elimina” a destra della locazione interessata.
Se la locazione è associata a un inventario , devono essere eliminati anche questi in anticipo, e quindi il cestino deve essere svuotato. Altrimenti, il software non ti permetterà di eliminare il contratto di locazione.
Si prega di notare che questa azione comporterà la perdita dello storico di questo contratto di locazione. Pertanto generalmente è preferibile archiviare le locazioni invece di eliminarle.
Modello di contratto di locazione
Quando crei un nuovo contratto di locazione in Rentila, il software genera automaticamente un modello di contratto precompilato.
Puoi visualizzare in anteprima questo modello nel modulo di creazione e modifica della locazione.
Inoltre, hai la possibilità di scaricarlo in formato Word, PDF o OpenOffice dalla sezione “Locazioni” accedendo alla colonna “Modelli” sulla destra.
Il proprietario e l’inquilino possono firmare questo contratto di locazione in due modi:
- Effettuare una firma digitale nel loro spazio Rentila;
- Oppure stamparlo e firmare su carta.