Differimento di un pagamento usando il saldo dell’inquilino

Differimento manuale

Una volta generato l’affitto nella sezione “Finanze”, puoi registrare il pagamento cliccando sull’azione “Registra un pagamento”.

Quando registri il pagamento, hai la possibilità di usare un pagamento in eccesso o un deficit di pagamento dell’inquilino per l’affitto corrente o per il prossimo affitto.

L’opzione “Differimento” è disponibile solo quando il conto dell’inquilino mostra un saldo, sia esso positivo o negativo.

Hai tre scelte:

  1. Nessun differimento: Non viene effettuato alcun differimento e il pagamento viene registrato così com’è.
  2. Differisci il saldo al prossimo affitto: Il saldo viene differito al periodo successivo.
  3. Usa il saldo in questo affitto: Il saldo viene scalato o aggiunto sull’affitto corrente.

In caso di differimento di un saldo negativo, l’importo viene aggiunto all’affitto. In caso di saldo positivo, l’importo viene detratto dall’affitto.

Il sistema regola la data di scadenza e modifica di conseguenza l’importo dell’affitto.

Differimento automatico

Per attivare il Differimento Automatico, vai alla Locazione e quindi sulla scheda scheda “Altre impostazioni”.

Hai due scelte:

  1. Differimento manuale: Non viene effettuato alcun differimento del saldo.
  2. Differimento automatico: Il saldo viene differito automaticamente per ogni affitto.

Ogni volta che un nuovo pagamento dell’affitto viene generato nella sezione “Finanze” e c’è un saldo positivo o negativo, il sistema regolerà automaticamente la data di scadenza. L’importo dell’affitto verrà aumentato o diminuito a seconda della somma riportata.

Esempio L’affitto non pagato di £500 a gennaio verrà automaticamente differito alla data di scadenza di febbraio. Di conseguenza, l’ammontare dovuto a febbraio verrà aggiornato a £1000 (£500 affitto normale + £500 differito da gennaio). Se non segni febbraio come pagato, i £1000 verranno aggiunti a marzo e così via.

Differimento del saldo e importo dell’affitto errato

Se noti incoerenze nell’importo del tuo affitto, esegui un controllo dei differimenti del saldo nei tuoi pagamenti.

Se hai attivato la funzione di Differimento Automatico del Saldo, il sito aggiunge automaticamente l’importo non pagato o pagato in eccesso e modifica le date di scadenza.

Per individuare queste incoerenze, puoi consultare il dettaglio del saldo dell’inquilino, disponibile nella sezione “Inquilini” sotto “Saldo” (a destra).

Assicurati di controllare attentamente il saldo dell’inquilino per identificare errori.

Per correggere i problemi, segui questi passaggi:

  1. Vai alla sezione “Finanze” e seleziona “Registra un pagamento”. Controlla il differimento del saldo. Se non desideri effettuare un riporto, clicca su “Nessun riporto”.
  2. Vai su “Finanze” e scegli “Modifica”. Controlla l’importo dell’affitto escluso le spese. Se questo importo non è corretto, effettua la correzione necessaria.
  3. Ripeti questa operazione per ogni pagamento errato che comporta un differimento del saldo.

Se preferisci disabilitare il differimento automatico, puoi farlo nella sezione “Locazioni” selezionando “Modifica”, poi “Altre Impostazioni” e infine “Differimento del Saldo”.

Importante! È essenziale seguire regolarmente i tuoi conti, registrare i pagamenti dell’inquilino ogni mese e correggere il differimento del saldo se necessario.