affittare a studenti

I proprietari privati che affittano case o appartamenti, quasi sempre si trovano di fronte alla richiesta di affitto da parte di uno studente universitario. C’è chi decide di non affittare a questa categoria, soprattutto in presenza di immobili di prestigio, e chi accetta di affittare a studenti ponendosi però dei dubbi. Che contratto dovrò fare? Esistono detrazioni? Chi fa da garante? Cosa succede se trovo danni in casa? E così via.
Ci sono delle cose da sapere, che vi aiuteranno a rispondere a molti frequenti dubbi, ma soprattutto che vi aiuteranno a gestire con serenità questa tipologia di affitti.

Leggi di più

immobiliare

Settembre tempo di tirare le somme, e porre le basi per l’arrivo della stagione più fredda. Anche il campo immobiliare si prepara, iniziando da Airbnb. Di questi giorni la notizia del ricorso al Tar, contro la legge sugli affitti brevi, e in particolare sulla tassa introdotta in primavera. Seguiremo gli sviluppi della vicenda, che si fa sempre più complicata soprattutto per i proprietari privati che affittano, sempre soggetti a nuovi regolamenti da adottare.

L’importante è rimanere sempre in regola, evitando così problemi con la Guardia di Finanza, come è successo recentemente a 700 proprietari. Gli studenti sono i soggetti più colpiti da affitti in nero, e soprattutto da canoni sempre più alti. Lo riporta una recente statistica, evidenziando un +4% sulle stanze singole, e addirittura un +12% sulle doppie.

Proseguiamo con le consuete notizie sull’andamento del mercato immobiliare, chiudendo con due casi particolari. Due comuni italiani, e due diverse iniziative per rilanciare gli affitti nel territorio. Avete qualche caso da segnalarci? scriveteci -> contact@rentila.com!

Buon affitto a tutti!

Leggi di più

andamento mercato immobiliare

Cari amici di Rentila,

1 luglio è tempo di rilassarsi in vacanza, e in relax pianificare il ritorno dalle ferie. Per questo nella nostra rassegna estiva, vi parliamo sia di novità in campo tecnologico da leggere sotto l’ombrellone, sia dell’andamento mercato immobiliare. Per farvi un esempio: sono arrivate in Italia due nuove piattaforme online. La prima vi permette di affittare una piscina. Sì, avete capito bene. Una piscina privata tutta per voi.
La seconda vi permette di acquistare una piccola parte di una casa, per ottenere una rendita continua nel tempo. Scoprite tutti i dettagli scorrendo i vari articoli qua sotto!
Per quanto riguarda l’andamento mercato immobiliare, in Italia la richiesta di acquisto di case da parte di stranieri, è aumentata del 38%. Un dato molto significativo. Dall’altra parte crollano gli immobili all’asta.
Ma non vi sveliamo di più, e vi lasciamo con la nostra selezione di questo caldo Luglio 2017.

Buon affitto e buone vacanze!

Leggi di più

Il punto sull'attualità immobiliare

Casa al mare, casa in montagna, appartamento con giardino, casa con piscina, stanza in borgo nel verde, o addirittura una intera nazione (quest’ultima domanda ha un perché, e lo scoprirete leggendo qua sotto).. quale soluzione avete scelto su Airbnb per le vostre vacanze? I dati parlano chiaro: è boom delle case in affitto su Airbnb. E ora arriva anche la tassa di soggiorno di 2 euro in alcune città italiane! Come ogni mese abbiamo selezionato per voi le migliori notizie del settore, augurandovi buona lettura sotto l’ombrellone!

Leggi di più

5/5 (1)

affitti brevi normativa

La parte sicuramente più ostica, ma anche la più importante, che permette di comprendere come procedere con il tuo affitto breve, è comprenderne le basi che regolano il settore. Ovvero l’infinito mondo delle leggi sull’argomento! Affitti brevi normativa: troverai qui di seguito molte informazioni utili e spiegazioni sull’impianto legislativo italiano. Un impianto sicuramente ben costruito, ma molto denso di leggi che creano spesso confusione al cittadino. E se stai leggendo questo post, forse un po’ di confusione è venuta anche a te! Proviamo a mettere ordine.

Leggi di più

immobiliare

Cari amici di Rentila,

tempo di vacanze, e tempo di affitto in località di villeggiatura. Parliamo quindi di case vacanze, affitti brevi, alloggi temporanei, settore immobiliare 2017. E ne parliamo affrontando gli argomenti più recenti, ovvero la tassa Airbnb, e le sanzioni per affitti in nero di case vacanze. Ma non solo. Sappiate che se siete under 35, e volete trasferirvi a Mantova, c’è una bellissima iniziativa rivolta a voi per affittare casa. E se invece volete continuare a vivere nelle vostre città, e provare a dare una veste nuova, un writer potrebbe fare al caso vostro.

Scoprite di più leggendo la selezione dei nostri articoli e, come sempre, buon affitto a tutti!

Leggi di più